The Italian wiki is no longer maintained and is in read-only mode. Information contained within may be inaccurate or outdated. Please go to the English wiki for more up to date information.

Traduzione automatica dall'inglese: Il wiki italiano non è più mantenuto ed è in modalità di sola lettura. Le informazioni contenute potrebbero essere imprecise o obsolete. Si prega di andare al wiki inglese per informazioni più aggiornate.

Pagina principale

Da Bitcoin Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Benvenuti al Bitcoin wiki,
Tutte le informazioni di cui avete bisogno su Bitcoin.
11 articoli.

Migliora questa wiki e [Award|guadagna bitcoin].

Bitcoin

Bitcoin usage worldwide.
Bitcoin usage worldwide.
Preso da Wikipedia.

Bitcoin è una moneta elettronica creata nel 2009 da Satoshi Nakamoto. È anche il nome del progetto software open source sviluppato per l'uso di questa moneta.

Bitcoin è una delle prime implementazioni del concetto chiamato cryptomoneta, che fu per la prima volta descritto nel 1998 da Wei Dai nella mailing list cypherpunks. Costruito sulla nozione la moneta è ogni oggetto, o ogni sorta di dato, che sia accettato come pagamento per beni e servizi e pagamenti per i debiti in un dato paese o contesto socio-economico. Bitcoin è sviluppato attorno all'idea dell'uso della crittografia per controllare la creazione e il trasferimento di moneta, invece di appoggiarsi ad autorità centrali.

Perché

  • I Bitcoin sono inviati facilmente attraverso Internet, senza bisogno di fidarsi di terzi.
  • I Trasferimenti sono irreversibili per come è costruito il sistema.
  • E' al sicuro dall'instabilità causata dal frazionamento delle riserve e dalle banche centrali. La limitata inflazione del sistema di distribuzione Bitcoin è distribuita uniformemente ( dalla potenza CPU/GPU ) attraverso il network, non è monopolizzata dalle banche.

Argomenti

FAQ

D. Che cosa è Bitcoin?

R. Bitcoin è una moneta peer-to-peer. Peer-to-peer significa che non c'è un'autorità centrale che distribuisce nuova moneta o tracci le transazioni. Queste operazioni sono gestite collettivamente dal network.

D. Come funziona?

R. Bitcoin utilizza la crittografia a chiave pubblica. Un gettone contiene la chiave pubblica del proprietario. Quando viene trasferito dall'utente A all'utente B, A aggiunge la chiave pubblica di B al gettone, e viene poi firmato usando la chiave privata di A. B ora possiede il gettone è potrà trasferirlo ancora. Ad A viene impedito di trasferire il gettone speso ad altri utenti perché il network mantiene una lista pubblica di tutti i trasferimenti. Prima di ogni trasferimento viene controllata la validità del gettone.

D. Che cosa vuol dire "peer-to-peer"?

R. Peer-to-peer (P2P) significa "da pari a pari". Quindi, le transazioni commerciali avvengono esclusivamente tra i due computer, o tra i due nodi di rete, coinvolti nella transazione. Come spiegato sopra (Che cosa è bitcoin?) dunque, non vi è l'intervento di banche e/o di autorità che tradizionalmente creano, coniano, rilasciano e/o distribuiscono valuta.

Altre pagine

  • Aiuto - Documentazione sulla formattazione wiki.
  • Informazioni - Alcuni dati su questo sito.