Pagina principale

Da Bitcoin.
Benvenuti al Bitcoin wiki,
Tutte le informazioni di cui avete bisogno su Bitcoin.
10 articoli.

Migliora questa wiki e [Award|guadagna bitcoin].

Bitcoin

Bitcoin usage worldwide.
Preso da Wikipedia.

Bitcoin è una moneta elettronica creata nel 2009 da Satoshi Nakamoto. È anche il nome del progetto software open source sviluppato per l'uso di questa moneta.

Bitcoin è una delle prime implementazioni del concetto chiamato cryptomoneta, che fu per la prima volta descritto nel 1998 da Wei Dai nella mailing list cypherpunks. Costruito sulla nozione la moneta è ogni oggetto, o ogni sorta di dato, che sia accettato come pagamento per beni e servizi e pagamenti per i debiti in un dato paese o contesto socio-economico. Bitcoin è sviluppato attorno all'idea dell'uso della crittografia per controllare la creazione e il trasferimento di moneta, invece di appoggiarsi ad autorità centrali.

Perché

  • I Bitcoin sono inviati facilmente attraverso Internet, senza bisogno di fidarsi di terzi.
  • I Trasferimenti sono irreversibili per come è costruito il sistema.
  • E' al sicuro dall'instabilità causata dal frazionamento delle riserve e dalle banche centrali. La limitata inflazione del sistema di distribuzione Bitcoin è distribuita uniformemente ( dalla potenza CPU/GPU ) attraverso il network, non è monopolizzata dalle banche.

Argomenti

FAQ

D. Che cosa è Bitcoin?

R. Bitcoin è una moneta peer-to-peer. Peer-to-peer significa che non c'è un'autorità centrale che distribuisce nuova moneta o tracci le transazioni. Queste operazioni sono gestite collettivamente dal network.

D. Come funziona?

R. Bitcoin utilizza la crittografia a chiave pubblica. Un gettone contiene la chiave pubblica del proprietario. Quando viene trasferito dall'utente A all'utente B, A aggiunge la chiave pubblica di B al gettone, e viene poi firmato usando la chiave privata di A. B ora possiede il gettone è potrà trasferirlo ancora. Ad A viene impedito di trasferire il gettone speso ad altri utenti perché il network mantiene una lista pubblica di tutti i trasferimenti. Prima di ogni trasferimento viene controllata la validità del gettone.

D. Che cosa vuol dire "peer-to-peer"?

R. Peer-to-peer (P2P) significa "da pari a pari". Quindi, le transazioni commerciali avvengono esclusivamente tra i due computer, o tra i due nodi di rete, coinvolti nella transazione. Come spiegato sopra (Che cosa è bitcoin?) dunque, non vi è l'intervento di banche e/o di autorità che tradizionalmente creano, coniano, rilasciano e/o distribuiscono valuta.

Altre pagine

  • Aiuto - Documentazione sulla formattazione wiki.
  • Informazioni - Alcuni dati su questo sito.
Estratto da "https://it.bitcoin.it/w/index.php?title=Pagina_principale&oldid=140"