D. Che cosa è Bitcoin?
R. Bitcoin è una moneta peer-to-peer. Peer-to-peer significa che non c'è un'autorità centrale che distribuisce nuova moneta o tracci le transazioni. Queste operazioni sono gestite collettivamente dal network.
D. Come funziona?
R. Bitcoin utilizza la crittografia a chiave pubblica. Un gettone contiene la chiave pubblica del proprietario. Quando viene trasferito dall'utente A all'utente B, A aggiunge la chiave pubblica di B al gettone, e viene poi firmato usando la chiave privata di A. B ora possiede il gettone è potrà trasferirlo ancora. Ad A viene impedito di trasferire il gettone speso ad altri utenti perché il network mantiene una lista pubblica di tutti i trasferimenti. Prima di ogni trasferimento viene controllata la validità del gettone.
D. Che cosa vuol dire "peer-to-peer"?
R. Peer-to-peer (P2P) significa "da pari a pari". Quindi, le transazioni commerciali avvengono esclusivamente tra i due computer, o tra i due nodi di rete, coinvolti nella transazione. Come spiegato sopra (Che cosa è bitcoin?) dunque, non vi è l'intervento di banche e/o di autorità che tradizionalmente creano, coniano, rilasciano e/o distribuiscono valuta.
D. Che cosa vuol dire "peer-to-peer"?
R. Peer-to-peer (P2P) significa "da pari a pari". Quindi, le transazioni commerciali avvengono esclusivamente tra i due computers, o tra i due nodi di rete, coinvolti nella transazione. Come spiegato sopra (
Che cosa è bitcoin?) dunque, non vi è l'intervento di banche e/o di autorità che tradizionalmente creano, coniano, rilasciano e/o distribuiscono valuta.