The Italian wiki is no longer maintained and is in read-only mode. Information contained within may be inaccurate or outdated. Please go to the English wiki for more up to date information.

Traduzione automatica dall'inglese: Il wiki italiano non è più mantenuto ed è in modalità di sola lettura. Le informazioni contenute potrebbero essere imprecise o obsolete. Si prega di andare al wiki inglese per informazioni più aggiornate.

Introduzione

Da Bitcoin Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sommario

Preso da Wikipedia.


Oltre che alla moneta ed al software, Bitcoin (abbreviato come BTC) si riferisce anche alla rete P2P (peer-to-peer o pari a pari) che si forma in conseguenza al funzionamento del software Bitcoin. BTC utilizza una base dati distribuita su questa rete P2P per eseguire le transazioni commerciali insieme a firme digitali e "proof-of-work" (POW o prova di lavoro) per sicurezza.

Ciò assicura che i BTC possano essere spesi solo dalla persona che li possiede. La topologia P2P e la mancanza di sistema amministrativo centralizzato, rendono difficile per qualsiasi autorità manipolare la quantità di bitcoins in circolazione e quindi, riducono l'inflazione.[1]

L'interesse in Bitcoin, representato da ricerche Google per questa parola, è aumentato enormemente nel secondo trimestre del 2011. [2]. Tuttavia, almeno fino a maggio 2011, le più grandi aziende al dettaglio ancora non accettano questa moneta come pagamento. [3]


Citazioni


  1. [1], Nakamoto, Satoshi (24 May 2009). Bitcoin: A Peer-to-Peer Electronic Cash System. Retrieved 14 December 2010.
  2. [2]. Web Search Interest: bitcoin. Google Insights for Search. Google. Retrieved: 14 June 2011
  3. [3]. Tom Simonite (25 May 2011). "What Bitcoin Is, and Why It Matters". Technology Review (MIT). Retrieved 14 June 2011.


Preso da "en.bitcoin.it". Lo scopo del materiale seguenteè di proporre una panoramica sul Bitcoin e l'economia.

Concetti base

La valuta

Alice vuole comprare un paio di calze di Alpaca da Roby socks al prezzo di un dollaro ma vive in un'altra città. Un dollaro è un pezzo di carta molto facile da creare (per chi ha il potere di farlo), ma viene accettato dalla gente nel mondo reale in cambio di prodotti e servizi come, ad esempio, i calzini che Alice vuole comperare. La cosa più semplice per Alice è quella di mettere la banconota da un dollaro in una busta, impostarla a Roby e poi attendere che Roby le invii le calze.

Le banche

Altrimenti, Alice può "trasferire" i soldi a Roby. Può farlo dando per prima cosa la banconota ad una banca la cui funzione è quella di salvaguardare il dollaro di Alice e di darle in cambio una promessa scritta (l'estratto conto) da usare quando vuole per ritirare la sua banconota da un dollaro, o tutte le banconote che lei ha depositato su quel conto nel corso del tempo. I soldi sono ancora suoi, quindi Alice ha diritto di usarli come meglio crede e la banca le offre, per una piccola commissione, il servizio di dare le sue banconote da un dollaro a Roby. Ciò viene effettuato depositando la banconota sul conto di Roby alla sua banca. Roby lo verrà a sapere nonappena controllerà il suo estratto conto. Negli ultimi decenni, le banche hanno introdotto l'uso dell'automazione sotto forma di bancomat e di server sull'internet, per aumentare efficienza e risparmiare sugli stipendi pagati ai loro impiegati. Questi sistemi, in molti sensi, imitano le azioni degli impiegati nel ricevere le istruzioni dei clienti ed eseguirle efficaciemente, ed i clienti hanno ormai fiducia nel fatto che ciò che leggono nei loro estratti conto o sul monitor del loro computer rappresenti con precisione la somma di denaro che possiedono. Infatti, sono talmente fiduciosi che accettano questi numeri nello stesso modo in cui accettano banconote (simile al modo in cui la gente incominciò ad accettare banconote invece di monete d'oro o di argento). Tuttavia, il fatto che si usino strumenti elettronici non modifica la struttura del sistema basato su un'autorità (la banca) responsabile di tenere nota di quanti soldi appartengano a chi. Tutti ci dobbiamo fidare dell'onestà di questa autorità - che sia onesta nel dichiarare la somma totale di denaro tenuto in salvaguardia o, quantomeno, mettere le banconote a disposizione su richiesta dei clienti - così come devono essere onesti i clienti nel dichiarare le proprie generalità quando compiono operazioni bancarie e transazioni commerciali a mezzo banca. Bitcon è un sistema di proprietà e per traferire somme di bitcoin, in maniera simile a quella di un'interfaccia bancaria on line, ma di far ciò anonimamente e senza la dipendenza su un'autorità centrale che debba decidere su ciò che è vero. I bitcoin hanno valore perché la loro produzione richiede l'investimento di risorse reali (uso di CPU e di energia elettrica), non possone essere usati più di una volta e non se ne può venire deprivati senza che avvenga un qualche accesso illecito al proprio computer.

Fondamenti dei Bitcoin

Prevenire il furto

Per garantire che un terzo in malafede, diciamo Eva, non possa impossessarsi dei bitcoin altrui creando transazioni a loro nome, si creano firme digitali usando public key system. In tale sistema ogni persona, ad esempio Alice e Roby, ha un paio di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, che conserva in cassaforte Portafoglio/wallet. Solamente l'utente con la sua firma privata segreta può firmare un documento quale l'operazione che trasferisce alcuni dei suoi bitcoin a qualcun'altro, ma chiunque può convalidare la firma usando la chiave pubblica dell'utente in questione.

  • Roby invia la sua chiave pubblica ad Alice.
  • Alice aggiunge alla chaive pubblica di Roby e l'ammontare che vuole trasferire, alla transazione.
  • Alice firma la transazione con la propria chiave privata.

Il risultato è che chiunque conosca le chiavi pubbliche di entrambi, Alice e Roby, può vedere adesso che è Alice che ha accettato di trasferire la somma a Roby, perché nessun'altro a parte Alice ha la sua chiave privata. Alice sarebbe scema a dare la sua chiave privata ad altri, perché questo permetterebbe loro di firmare operazioni a nome di lei e, quindi, rimuovere fondi dal suo portafoglio. Più tardi, quando Roby trasferirà le stesse monete a Carletto, farà la stessa cosa: ricevere la chiave pubblica da Carletto, aggiungere una nuova transazione alla catena di transazioni in rete e firmarla con la sua (quella di Roby) chiave privata. Ma solamente Roby può farlo perché solo lui ha la chiave privata necessaria alla firma. Questa è l'unica chiave privata che corrisponde alla chiave pubblica di Roby che è già presente nella catena in rete. Eva non può cambiare la proprietà delle monete rimpiazzando la chiave pubblica di Roby con la propria chiave pubblica, perché lei ha firmato il trasferimento a Roby usando la propria chiave privata, dichiarando così che le monete che le appartenevano ora appartengono a Roby; e la chiave privata di Alice è mantenuta segreta ad Eva. Così se Carletto accetta che la moneta era originariamente nelle mani di Alice, allora accetta anche il fatto che questa moneta passó più tardi a Roby e adesso, Roby passa la stessa moneta a lui.

Prevenire il doppio uso

Ecco come garantiamo che Alice non possa replicare la moneta e la usi in più di una transazione (la innovazione più importante di Bitcoin):

  • I dettagli delle transazioni sono inviati in rete e trasmessi a tutti i computers o a più computer possibili,
  • una catena in costante crescita di blocchi contenenti l'archivio di tutte le transazioni,è mantenuta collettivamente da tutti i computer (ognuno neha una copia completa),
  • per venire accettati nella catena, i blocchi delle transazioni debbono essere validi e debbono includere la prova-lavoro (un blocco generato dalla rete ogni 10 minuti),
  • i blocchi sono incatenati in modo tale che, quando modificati, tutti i blocchi seguenti dovranno essere nuovamente computati,
  • quando appaiono nuovi, validi anelli della catena, solo il ramo più lungo viene accettato e questo viene poi ulteriormente allungato.

Quando Roby vede che la sua transazione è stata inclusa in un blocco – che è stato incluso nella catena di blocchi più lunga e ad estensione più rapida (estesa con un lavoro computazionale significativo) – allora può essere sicuro che la transazione di Alice è stata accettata dai computer in rete e verrà registrata permanentemente impedendo così Alice di creare una seconda transazione usando la stessa moneta.


In teoria, Alice potrebbe tentare di generare blocchi truccati, nei quali non appare il suo uso passato della stessa moneta, per poi tentare di inviare questi blocchi a tutti come prova che la moneta è ancora sua. Tuttavia, tali transazioni passate che contengono una firma da Alice, sono già state annunciate, distribuite ad un veramente grande numero di computer in rete bitcoin e blocchi che le contengono sono già stati generati da qualcuno (altrimenti i primi recipienti di queste monete non avrebbero ottenuto conferma).


Gianco 02:35, 16 giu 2011 (GMT) Gianco 19:45, 16 giu 2011 (GMT)