The Italian wiki is no longer maintained and is in read-only mode. Information contained within may be inaccurate or outdated. Please go to the English wiki for more up to date information.

Traduzione automatica dall'inglese: Il wiki italiano non è più mantenuto ed è in modalità di sola lettura. Le informazioni contenute potrebbero essere imprecise o obsolete. Si prega di andare al wiki inglese per informazioni più aggiornate.

Introduzione

Da Bitcoin Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Introduzione

Preso da Wikipedia.


Oltre che alla moneta ed al software, Bitcoin (abbreviato come BTC) si riferisce anche alla rete P2P (peer-to-peer o pari a pari) che si forma in conseguenza al funzionamento del software Bitcoin. BTC utilizza una base dati distribuita su questa rete P2P per eseguire le transazioni commerciali insieme a firme digitali e "proof-of-work" (POW o prova di lavoro) per sicurezza.

Ciò assicura che i BTC possano essere spesi solo dalla persona che li possiede. La topologia P2P e la mancanza di sistema amministrativo centralizzato, rendono difficile per qualsiasi autorità manipolare la quantità di bitcoins in circolazione e quindi, riducono l'inflazione.[1]

L'interesse in Bitcoin, representato da ricerche Google per questa parola, è aumentato enormemente nel secondo trimestre del 2011. [2]. Tuttavia, almeno fino a maggio 2011, le più grandi aziende al dettaglio ancora non accettano questa moneta come pagamento. [3]


Citazioni


  1. [1], Nakamoto, Satoshi (24 May 2009). Bitcoin: A Peer-to-Peer Electronic Cash System. Retrieved 14 December 2010.
  2. [2]. Web Search Interest: bitcoin. Google Insights for Search. Google. Retrieved: 14 June 2011
  3. [3]. Tom Simonite (25 May 2011). "What Bitcoin Is, and Why It Matters". Technology Review (MIT). Retrieved 14 June 2011.