The Italian wiki is no longer maintained and is in read-only mode. Information contained within may be inaccurate or outdated. Please go to the English wiki for more up to date information.

Traduzione automatica dall'inglese: Il wiki italiano non è più mantenuto ed è in modalità di sola lettura. Le informazioni contenute potrebbero essere imprecise o obsolete. Si prega di andare al wiki inglese per informazioni più aggiornate.

Template:Pagina principale FAQ: differenze tra le versioni

Da Bitcoin Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 3: Riga 3:
R. Bitcoin è una moneta peer-to-peer. Peer-to-peer significa che non c'è un'autorità centrale che distribuisce nuova moneta o tracci le transazioni. Queste operazioni sono gestite collettivamente dal [[network]].
R. Bitcoin è una moneta peer-to-peer. Peer-to-peer significa che non c'è un'autorità centrale che distribuisce nuova moneta o tracci le transazioni. Queste operazioni sono gestite collettivamente dal [[network]].


'''D. How does Bitcoin work?'''
'''D. Come funziona?'''


R. Bitcoin utilizza la [http://it.wikipedia.org/wiki/Crittografia_asimmetrica crittografia a chiave pubblica]. Un ''gettone'' contiene la chiave pubblica del proprietario. Quando viene trasferito dall'utente A all'utente B, A aggiunge la chiave pubblica di B al ''gettone'', e viene poi firmato usando la chiave privata di A. B ora possiede il ''gettone'' è potrà trasferirlo ancora. Ad A viene impedito di trasferire il ''gettone'' speso ad altri utenti perchè il network mantiene una lista pubblica di tutti i trasferimenti. Prima di ogni trasferimento viene controllata la valitità del ''gettone''.
R. Bitcoin utilizza la [http://it.wikipedia.org/wiki/Crittografia_asimmetrica crittografia a chiave pubblica]. Un ''gettone'' contiene la chiave pubblica del proprietario. Quando viene trasferito dall'utente A all'utente B, A aggiunge la chiave pubblica di B al ''gettone'', e viene poi firmato usando la chiave privata di A. B ora possiede il ''gettone'' è potrà trasferirlo ancora. Ad A viene impedito di trasferire il ''gettone'' speso ad altri utenti perché il network mantiene una lista pubblica di tutti i trasferimenti. Prima di ogni trasferimento viene controllata la validità del ''gettone''.
 
'''D. Che cosa vuol dire "peer-to-peer"?'''
 
R. Peer-to-peer (P2P) significa "da pari a pari". Quindi, le transazioni commerciali avvengono esclusivamente tra i due computer, o tra i due nodi di rete, coinvolti nella transazione. Come spiegato sopra ('''Che cosa è bitcoin?''') dunque, non vi è l'intervento di banche e/o di autorità che tradizionalmente creano, coniano, rilasciano e/o distribuiscono valuta.


<div style="text-align: right;" class="noprint">'''[[FAQ|Vedine altre]]'''</div>
<div style="text-align: right;" class="noprint">'''[[FAQ|Vedine altre]]'''</div>

Versione attuale delle 21:29, 3 lug 2011

D. Che cosa è Bitcoin?

R. Bitcoin è una moneta peer-to-peer. Peer-to-peer significa che non c'è un'autorità centrale che distribuisce nuova moneta o tracci le transazioni. Queste operazioni sono gestite collettivamente dal network.

D. Come funziona?

R. Bitcoin utilizza la crittografia a chiave pubblica. Un gettone contiene la chiave pubblica del proprietario. Quando viene trasferito dall'utente A all'utente B, A aggiunge la chiave pubblica di B al gettone, e viene poi firmato usando la chiave privata di A. B ora possiede il gettone è potrà trasferirlo ancora. Ad A viene impedito di trasferire il gettone speso ad altri utenti perché il network mantiene una lista pubblica di tutti i trasferimenti. Prima di ogni trasferimento viene controllata la validità del gettone.

D. Che cosa vuol dire "peer-to-peer"?

R. Peer-to-peer (P2P) significa "da pari a pari". Quindi, le transazioni commerciali avvengono esclusivamente tra i due computer, o tra i due nodi di rete, coinvolti nella transazione. Come spiegato sopra (Che cosa è bitcoin?) dunque, non vi è l'intervento di banche e/o di autorità che tradizionalmente creano, coniano, rilasciano e/o distribuiscono valuta.