Moneta elettronica

Da Bitcoin Wiki.
Versione del 21 giu 2011 alle 10:12 di Andreabont (Discussione | contributi) (Creata pagina con 'Si intende '''moneta elettronica''' un qualsiasi sistema monetario che risiede interamente su un sistema telematico, usato per autenticare gli utenti, verificare il loro conto e ...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Si intende moneta elettronica un qualsiasi sistema monetario che risiede interamente su un sistema telematico, usato per autenticare gli utenti, verificare il loro conto e gestire in modo sicuro le transizioni.

Bitcoin è un esempio di moneta elettronica creata per essere completamente anonima ma anche intrinsecamente sicura, grazie ad un complesso sistema di autenticazione delle transizioni e firma delle monete possedute tramite un sistema di cifratura asimmetrica.

Essendo coniata dagli utenti stessi e auto-regolamentata, la moneta Bitcoin è indipendente da qualsiasi istituzione centralizzata, ed è quindi incontrollabile. Per impedire abusi, il sistema è in grado di gestirsi e di controllare l'inflazione in modo automatico.

Link esterni

Moneta elettronica su Wikipedia