Differenze tra le versioni di "Iniziare"

Da Bitcoin Wiki.
(Iniziare)
(Iniziare)
Riga 26: Riga 26:
 
[[File:Installfin.png|frame|none|Completare l'installazione automatica]]
 
[[File:Installfin.png|frame|none|Completare l'installazione automatica]]
  
 +
==== Inizializzare ====
 +
 +
Quando si attiva Bitcoin per la prima volta, il programma deve scaricare tutti i blocchi per completare la propria impostazione. A questo punto, si viene dotati del proprio indirizzo bitcoin, ma non si è in grado di osservare nessuna transazione prima che venga completata l'inizializzazione (può impiegare da mezz'ora ad alcune ore).
 +
 +
[[File:First time runfin.png|frame|none|Bitcoin inizializza stabilendo una connessione con altri programmi-clienti e scaricando i blocchi.]]
 +
 +
[[File:Bitcoin all blocksfin.png|frame|none|Scaricamento della catena-blocchi completato.]]
  
 +
Il vostro indirizzo (potete averne quanti ne volete) è quí sopra. Il vostro saldo, che è zero per ora, è sotto. L'elenco in mezzo mostra le vostre transazioni.
  
 +
'''Si noti che nella localizzazione Italiana del programma, il termine "saldo" viene chiamato "i capitali" mentre il termine "transazione" è chiamato "trasferimento".'''
  
+
=== Mac ===
 
 
  
 +
Scaricare la [http://sourceforge.net/projects/bitcoin/files/Bitcoin/bitcoin-0.3.19/bitcoin-0.3.19-macosx.zip/scaricarela versione OS X] di Bitcoin ed espandere l'archivio compresso.
  
 +
[[File:BcOSX.png|thumb|none|Contenutidell'archivio Bitcoin dopo la decompressione]]
  
 +
Trascinare l'icona Bitcoin nel posto incui si desidera installarlo e farci su un doppio click, oppure Cmd-O( O) per avviare l'applicazione. La finestra Bitcoin si apriràe delle connessioni verranno iniziate nel giro di pochi minuti ed inizierà lo scaricamento dei blocchi. Il vostro indirizzo e il saldo sono in cima alla finestra. Fare click su “Copia sul portablocco” per copiare il vostro indirizzo. Le transazioni sono mostrate nella finestra principale.
  
==== Inizializzare ====
+
[[File:BcOSXrunning.png|thumb|none|Finestra principale]]
 +
 
 +
Poiché al momento Bitcoin non supporta “nascondere” con l'uso di Cmd-H ( H), si raccomanda di spuntare la scelta “Minimizza in chiusura” nel menu preferenze, in modo da evitare uscite accidentali del programma.
 +
 
 +
[[File:BcOSXPreferences.png|thumb|none|Preferences window on OS X]]
 +
 
 +
=== Linux ===
 +
 
 +
La versione Linux da scaricare è in forma di archivio tar compresso con gzip. Questa tarball contiene sia il codice sorgente che le binarie precompilate. L'archivio può essere estratto dalla linea di comando digitando come segue:
 +
 
 +
tar -xvzf archive name
 +
 
 +
Sostituendo "archive name" con "bitcoin-0.3.20.2" senza virgolette.
  
Quando si fa girare Bitcoin per laprima volta, il programma deve scaricare tutti i blocchi percompletare la propria impostazione. A questo punto,verrete dotati delvostro indirizzo bitcoin, ma non sarete in grado di osservare nessunattransazione prima che venga completata l'inizializzazione(può impiegare da mezzora ad alcune ore).
+
Il posto più conveniente per piazzare il materiale estratto potrebbe essere la vostra cartella base (p. es. tuo-nome-utente@nomePC ~ $).
  
[[File:First time runfin.png|frame|none|Bitcoin inizializza stabilendo una connessione conaltri  programmi-clienti e scaricando i blocchi.]]
+
Altrimenti, si si ha un'applicazione GUI installata sul PC (tipo Archive Manager), la decompressione ed estrazione possono venire controllate facilmente usando l'interfaccia grafica.
 +
[[{{ns:file}}:GUI-bitcoin.png]]
 +
L'estrazione crea le cartelle necessarie a mette le binarie nella cartella "bin" dove vi si troveranno una cartella contenente le binarie a 32 bit, da usare per i PC dotati di CPU tradizionali, ed una contenente le binarie a 64 bit per CPU quali la serie AMD Athlon e la serie AMD Phenom.
  
[[File:Bitcoin all blocksfin.png|frame|none|Scaricamento della catena-blocchi completato.]]
+
Per attivare l'applicazione si può navigare dalla propria cartella base, usando la linea di comando, fino alla cartella appropriata .. bin/64/ oppure ..bin/32/ digitando, ad esempio:
  
Il vostro indirizzo(potete avernequanti ne volete) è quí sopra. Il vostro saldo,che è zero per ora, è sotto. L'elenco in mezzomostra le vostre transazioni.
+
cd bitcoin-0.3.20.2/bin/32
  
=== Mac ===
+
l'applicazione si attiva digitando il comando:
  
Scaricare la[http://sourceforge.net/projects/bitcoin/files/Bitcoin/bitcoin-0.3.19/bitcoin-0.3.19-macosx.zip/scaricarela versione OS X] di Bitcoin ed espandere l'archivio compresso.
+
./bitcoin
  
[[File:BcOSX.png|thumb|none|Contenutidell'archivio Bitcoin dopo la decompressione]]
+
nel caso si desideri operare il programma tramite interfaccia grafica, oppure:
  
Trascinare l'icona Bitcoin nel posto incui si desidera installarlo e farci su un doppio click, oppure Cmd-O( O) per avviare l'applicazione. La finestra Bitcoin si apriràe delle connessioni verranno iniziate nel girodi minuti edinizierà lo scaricamento dei blocchi. Il vostro indirizzoe il saldo sono in cima alla finestra. Far click su “Copia sulportablocco” per copiare il vostro indirizzo. Le transazioni sonomostrate nella finestra principale.  
+
./bitcoind
  
[[File:BcOSXrunning.png|thumb|none|Finestraprincipale]]
+
qualora si preferisca controllare il programma dalla linea di comando.
  
Poiché al momento Bitcoinnon supporta “nascondere” con l'uso di Cmd-H ( H), si raccomandadi spuntare la scelta “Minimizza in chiusura” nel menupreferenze, in modo da evitare uscite accidentali del programma.
+
Nel caso le binarie precompilate non funzionassero, la soluzione potrebbe essere quella di compilare appositamente le vostre binarie usando il codice sorgente che si trova nella cartella bitcoin-0.3.20.2/src/. Ciò dovrebbe essere relativamente lineare utilizzando i comandi:
  
[[File:BcOSXPreferences.png|thumb|none|Preferenceswindow on OS X]]
+
make
  
=== Linux ===
+
install
  
 
== Come ottenere le vostre prime monete==
 
== Come ottenere le vostre prime monete==

Versione delle 04:47, 20 giu 2011

Iniziare

Premessa

Preso da Wikipedia

Per utilizzare i bitcoin (BTC) si interagisce con un portafoglio che può essere tenuto dal software o programma bitcoin sul computer dell'utente, oppure ospitato da terzi su un qualche sito web. Il portafoglio mostra all'utente il saldo di bitcoin a disposizione, il resoconto delle operazioni, o transazioni, e la collezione di indirizzi BTC che si possono usare per scambiare BTC con altri utenti. Poiché ogni operazione viene aggiunta al registro delle transazioni nella catena-blocchi di bitcoin - che é una base-dati distribuita, composta da tutti i partecipanti a bitcoin - il programma bitcoin di un utente non ha bisogno di essere in funzione nel momento in cui quell'utente riceve dei BTC.

Normalmente, i pagamenti in BTC vengono mostrati al recipiente quasi istantaneamente anche se, inizialmente, vengono visti come non confermati perché il sistema bitcoin non è ancora in grado di assicurare che l'operazione sarà permanente. Ad esempio, un'operazione potrebbe essere invalidata a causa di due transazioni in conflitto (come gli stessi BTC che vengono inviati a due recipienti diversi). Ciò può accadere se il computer o software del mittente funzionano male, oppure se il mittente stesso tenta intenzionalmente di defraudare il recipiente. Quando la rete bitcoin porta avanti la transazione, un numero crescente di conferme viene aggiunto ogni volta che la catena di tale operazione viene allungata. Alla fine poi, il programma bitcoin mostra l'operazione come confermata.

Il procedimento di conferma di un'operazione o transazione, si compie risolvento un problema computazionalmente difficile di prova-lavoro o proof-of-work (POW). Tale problema è basato su dati della transazione in corso di conferma, ma anche su dati della intera storia delle transazioni precedenti. Questa procedura, rende non-fattibile un attacco che cerchi di riscrivere la storia delle precedenti transazioni senza avere a disposizione più potenza computazionale dell'intero sistema bitcoin.

I nodi di rete che elaborano le operazioni vengono ricompensati con un ammontare programmatico di BTC che nasce dal nulla, nonché da qualunque tariffa sia accoppiata alla transazione in corso. Questo ricompensa chi opera questi sistemi, per il lavoro computazionale svolto nell'assicurare che le transazioni BTC non vengano cancellate ma, compie anche la distribuzione iniziale di ricchezza di tutto il sistema BTC. Il livello di difficoltà dei problemi prova-lavoro viene regolata automaticamente dal sistema, in modo da stabilire un tempo medio di dieci minuti tra l'assegnazione di un nuovo blocco e quello successivo. Tutti i sistemi coinvolti controllano la validità di ogni transazione e di ogni blocco ed ignorano tutti quelli violano le regole, quali blocchi che mettono in esistenza l'ammontare errato di BTC od operazioni comportanti un mittente che spende due volte gli stessi BTC.

Gianco 02:37, 16 giu 2011 (GMT)


Parte di questa guida descrive come installare Bitcoin senza bisogno di usare i portafogli offerti da vari servizi terzi.

Creare un account è facile col servizio eWallet. Ewallet mette a disposizione in linea un portafoglio per i vostri bitcoin.

Installazione

Windows

[1] Scaricare ed installare Bitcoin.

File:Installfin.png
Completare l'installazione automatica

Inizializzare

Quando si attiva Bitcoin per la prima volta, il programma deve scaricare tutti i blocchi per completare la propria impostazione. A questo punto, si viene dotati del proprio indirizzo bitcoin, ma non si è in grado di osservare nessuna transazione prima che venga completata l'inizializzazione (può impiegare da mezz'ora ad alcune ore).

File:First time runfin.png
Bitcoin inizializza stabilendo una connessione con altri programmi-clienti e scaricando i blocchi.
File:Bitcoin all blocksfin.png
Scaricamento della catena-blocchi completato.

Il vostro indirizzo (potete averne quanti ne volete) è quí sopra. Il vostro saldo, che è zero per ora, è sotto. L'elenco in mezzo mostra le vostre transazioni.

Si noti che nella localizzazione Italiana del programma, il termine "saldo" viene chiamato "i capitali" mentre il termine "transazione" è chiamato "trasferimento".

Mac

Scaricare la versione OS X di Bitcoin ed espandere l'archivio compresso.

File:BcOSX.png
Contenutidell'archivio Bitcoin dopo la decompressione

Trascinare l'icona Bitcoin nel posto incui si desidera installarlo e farci su un doppio click, oppure Cmd-O( O) per avviare l'applicazione. La finestra Bitcoin si apriràe delle connessioni verranno iniziate nel giro di pochi minuti ed inizierà lo scaricamento dei blocchi. Il vostro indirizzo e il saldo sono in cima alla finestra. Fare click su “Copia sul portablocco” per copiare il vostro indirizzo. Le transazioni sono mostrate nella finestra principale.

File:BcOSXrunning.png
Finestra principale

Poiché al momento Bitcoin non supporta “nascondere” con l'uso di Cmd-H ( H), si raccomanda di spuntare la scelta “Minimizza in chiusura” nel menu preferenze, in modo da evitare uscite accidentali del programma.

File:BcOSXPreferences.png
Preferences window on OS X

Linux

La versione Linux da scaricare è in forma di archivio tar compresso con gzip. Questa tarball contiene sia il codice sorgente che le binarie precompilate. L'archivio può essere estratto dalla linea di comando digitando come segue:

tar -xvzf archive name

Sostituendo "archive name" con "bitcoin-0.3.20.2" senza virgolette.

Il posto più conveniente per piazzare il materiale estratto potrebbe essere la vostra cartella base (p. es. tuo-nome-utente@nomePC ~ $).

Altrimenti, si si ha un'applicazione GUI installata sul PC (tipo Archive Manager), la decompressione ed estrazione possono venire controllate facilmente usando l'interfaccia grafica. GUI-bitcoin.png L'estrazione crea le cartelle necessarie a mette le binarie nella cartella "bin" dove vi si troveranno una cartella contenente le binarie a 32 bit, da usare per i PC dotati di CPU tradizionali, ed una contenente le binarie a 64 bit per CPU quali la serie AMD Athlon e la serie AMD Phenom.

Per attivare l'applicazione si può navigare dalla propria cartella base, usando la linea di comando, fino alla cartella appropriata .. bin/64/ oppure ..bin/32/ digitando, ad esempio:

cd bitcoin-0.3.20.2/bin/32

l'applicazione si attiva digitando il comando:

./bitcoin

nel caso si desideri operare il programma tramite interfaccia grafica, oppure:

./bitcoind

qualora si preferisca controllare il programma dalla linea di comando.

Nel caso le binarie precompilate non funzionassero, la soluzione potrebbe essere quella di compilare appositamente le vostre binarie usando il codice sorgente che si trova nella cartella bitcoin-0.3.20.2/src/. Ciò dovrebbe essere relativamente lineare utilizzando i comandi:

make

install

Come ottenere le vostre prime monete

Al momento, il Rubinetto Bitcoinwebsite distribuisce ai nuoviutenti 0.02 BTC. Riempire il modulo con il vostro indirizzo bitcoin.Visionare Buying bitcoins quando si desidera aggiungerne dipiù.

File:Get somebtc.png
Ottenere monete gratis dal rubinetto

Bitcoin dovrebbe mostrare una nuovaannotazione. La rete non l'ha ancora confermata, ma voi sapete chesta venendo elaborata. Si dovrebbero ricevere sei conferme nel girodi circa un'ora ma, le monete possono venir spese anche quandoc'è solo una conferma.

Il contatore di conferme (come anche ilcontatore di blocchi) aumenterà di un numero ogni 10minuti circa. Sei conferme sono considerate come fosse il 100% e iltrasferimento è stato elaborato.

Cose da ricordare

  • Non è necessario essere inlinea per ricevere BTC.
  • Potete creare tutti gli indirizzi chevolete. Facendo uso di un indirizzi differente ogni volta aiuta amanteresi anonimi.
  • Si può rimanereanonimi con le precauzioni opportune.
  • Non è possibile mandareBTC ad un indirizzo non valido. Dunque, I refusi non sono un rischiopoichè l'invio del pagamento viene rifiutato.
  • Il file portafoglioconserva le chiavi che consentono di fare pagamenti e quindi ilcomputer deve essere protetto dal rischio diperdita e furto.
  • Lasciando Bitcoin in funzionemigliora la connettività di rete ed assicura che non sirimanga indietro nelle catena di blocchi. Leggere anchele FAQriguardanti port forwarding

Torna indietrointroduzione

Note tecniche

Catena blocchi

La catena blocchi è unastoria senza fine di ogni transazione per tutta la rete sin dal primogiorno (genesi). La prima volta che attivate Bitcoin, l'applicazioneviene verificata sul vostro computer. Ogni nuova transazione vieneaggiunta alla fine di questa catena e poi verificata dalla rete comevalida.

Indirizzi

Ogni volta che si invia una moneta, inrealtà si invia un messaggio firmato crittograficamenteche è associato all'indirizzo del destinatario. Una voltache il destinatario ne entra in possesso, è libero ditrasferirlo ad un'altra persona.

Un portafoglio (wallet) èuna raccolta di indirizzi. Si possono creare quanti indirizzi sivuole; avere più indirizzi ci rende piùanonimi, perchè altri non possono vedere quanti BTC sisono ricevuti. Il portafoglio contiene anche le chiavi segrete usateper spendere quei soldi, quindi deve venire backed-up regolarmente. Se si perde il portafoglio, siperdono anche I soldi.

Produrre moneta

Monete nuove sono coniate creando ogenerando tabelle hash. Queste creazioni vengono ricompensate con unapiccola tariffa per il compito, computazionalmente intenso, diincorporare le transazioni nella catena blocchi. Questa tariffa vienedimezzta ogni volta che si aggiungono 210 000 blocchi alla catena o,circa ogni quattro anni. La tariffa continua a venire dimezzata finquando non raggiungerà praticamente zero. A quel punto,ci saranno 21 milioni di monete in circolazione.

Gianco 04:03, 20 giu 2011 (GMT)